• Antico Borgo
  • Casa Vacanza
  • La Cucina
  • Il Soggiorno
  • La Camera sull'Aia
  • Esposizione Antichi Attrezzi Rurali
  • Camera Panoramica
  • Camera a Tetto con Vista
  • Piscine Naturali - La Casella
  • Piscine naturali - La Gorga dei Morti

La Tua Casa Vacanze nell' Appennino Marchigiano

Per una vacanza in totale libertà, Cà Franceschino, immerso nella quiete di un antico borghetto, è la soluzione ideale.

Merito di questo sono gli ampi spazi verdi, una natura incontaminata, ampie fattorie, arredi della tradizione rurale, che creano una giusta atmosfera.

E' una vacanza di semplice ospitalità arricchita dall'arte, dai piatti tipici, buoni vini e dalle nostre proposte, dal contatto con animali domestici e selvaggi (caprioli, daini, volpi, lupi...).

Ca' Franceschino si trova nel comune di Mercatello sul Metauro, ubicato nell'appennino tosco-umbro marchigiano, nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle strette vicinanze con la Toscana.

Mercatello sul Metauro, divenuto importante nel 2002 a seguito dell'assegnazione della bandiera arancione, richiama ogni anno numerosi turisti. Nel mese di luglio si svolge il Palio del Somaro, con sagre e altre organizzazioni. Durante gli altri periodi dell'anno è richiamo per turisti il museo di San Francesco e le innumerevoli chiese e monumenti.

Il Fienile - Stalla

Nella nostra struttura sono benvenuti anche i cavalli, che potranno soggiornare nei box e passeggiare negli ampi spazi verdi che lo circondano.

Le Piscine Naturali

Per le caratteristiche del luogo, la casa per vacanze Ca' Franceschino non è attualmente dotata di piscina, ma è comunque possibile usufruire di piscine pubbliche situate nelle immediate vicinanze. In alternativa, per chi ama rinfrescarsi in modo del tutto naturale, sarà possibile usufruire delle numerose Piscine Naturali formatesi nelle anse dei due fiumi, Metauro e Sant'Antonio che delimitano il territorio comunale. Sarà delizioso e divertente potersi rinfrescare sotto lo scrosciare di una ridente cascata o nelle "gorghe" che il fiume crea lungo il suo percorso, il tutto accompagnato dal suono del gorgoglio dello scorrere dell'acqua. Le Piscine Naturali, abbastanza numerose, permettono un fresco sollievo ed una dorata abbronzatura. Le Piscine Naturali si adattano per le loro peculiari caratteristiche alle esigenze dei bambini, delle famiglie e dei giovani che troveranno beneficio e tranquillità, ma anche occasione di divertimento. Tra le Piscine Naturali si ricordano le più facilmente raggiungibili:

La Casella, che essendo poco profonda è adatta ai bimbi;

La Poderina in cui scorre anche acqua solfurea molto apprezzata per la cura della pelle e per altri benefici alla salute;

Il Molinaccio dove nasce una sorgente che rende l’acqua limpida e fresca ;

L'Obbra che per le dimensioni e la sua profondità è più indicata per nuotatori più esperti;

La "Gorga Dei morti" che per la sua pericolosità è adatta a provetti tuffatori.

Lungo il percorso che conduce a tali paradisi naturali è possibile ammirare le tradizionali Carbonaie dove con antichi metodi si trasforma la legna, tagliata nei numerosi boschi cedui, in carbone.

Sarà possibile ammirare la nascita del fiume Metauro dalla congiunzione dei torrenti Meta ed Auro